Abarth Race Days: 4000 appassionati a Varano de’ Melegari

Grande successo dell’Abarth Race Days Summer Edition che sabato 18 e domenica 19 giugno ha richiamato sul circuito di Varano de’ Melegari (Parma)  4000 appassionati con le loro vetture Abarth, con una netta prevalenza di giovani sotto i 35 anni.

Alcuni hanno avuto l’opportunità di girare sulla pista testando in condizioni di massima sicurezza la propria vettura, altri hanno potuto provare l’emozione della velocità e del rally stando a fianco dei piloti e dei collaudatori Abarth sulle Abarth 500 Assetto Corse, Abarth 500 Rally e Abarth Grande Punto S2000.

Gli appassionati hanno inoltre avuto modo di visitare l’Abarth Village, all’interno del quale si sono svolte dimostrazioni di montaggio dei kit Esseesse sulle Abarth 500 e Punto Evo, gare con le slot-machine su una gigantesca micro pista.

Gli intervenuti hanno potuto anche confrontarsi in modo virtuale con videogame a rigoroso tema Abarth.

Dal punto di vista agonistico si è disputato il Racing Show, esibizione che ha visto prevalere il giovane emiliano Alex Campani, che ha preceduto in classifica un altro abituale protagonista del Trofeo Abarth 500 Selenia, il giovanissimo (17 anni) Jonathan Giacon.

Terzo Jimmy Ghione, inviato di “Striscia la Notizia”, davanti ad Arturo Merzario, pilota ufficiale Abarth negli anni Sessanta e Settanta, ancora molto legato a questo marchio. Ottime prestazioni per Guido Meda, voce del Motomondiale (7°) e per il campione di ciclismo Claudio Chiappucci, 8° all’esordio al volante dell’Abarth 500 Assetto Corse, capace di erogare una potenza di 190 CV.

Nella stessa occasione è stata presentata l’iniziativa “Make it your race”, con la quale Abarth selezionerà giovani talenti della guida sportiva – tra i 18 e i 35 anni – che avranno l’opportunità, dopo un percorso formativo, di disputare una gara del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia sui circuiti del Mugello e di Monza.

Fa parte del percorso formativo l’Abarth Driving Academy, scuola guida ufficiale Abarth presso il Centro Internazionale Guida Sicura di de Adamich, che durante l’Abarth Race Days ha compiuto una serie di briefing tecnici e dimostrazioni pratiche.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •