Il Trofeo Abarth 500 Selenia Europe in Belgio a Spa-Francorchamps

Il mitico circuito belga di Spa-Francorchamps ospita questo fine settimana il quarto appuntamento del Trofeo Abarth 500 Selenia-Europe, che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse. Con i 190 CV del loro motore turbocompresso le vetture dello Scorpione non mancheranno di dare spettacolo sugli spettacolari saliscendi di questo tracciato lungo 7 km nel cuore delle Ardenne, che premia i piloti più bravi e completi.

Una grande opportunità di fare esperienza per i giovani piloti del Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, che hanno così modo di misurarsi su uno dei circuiti internazionali più impegnativi. Primi fra tutti i giovani: il portoghese Jorge Rodrigues e l’italiano Alex Campani insidiano la leadership del più esperto Nicola Baldan. A Imola Rodrigues e Campani hanno vinto rispettivamente Gara1 e Gara2. Tra i favoriti anche il francese Benoit Perret, mentre si preannuncia un bel duello tra gli Under 18 Eric Scalvini e Jonathan Giacon appaiati al comando della classifica Giovani, che in questa occasione dovranno vedersela anche con il finlandese Aku Pellinen, grande protagonista delle due gare corse a Imola.

Al fascino del circuito belga non ha saputo resistere Nino Campani, padre di Alex, protagonista dei trofei Alfa Romeo Alfasud negli anni Ottanta.

Il programma del weekend prevede domani (venerdì 5 agosto) due sessioni di prove di qualificazione alle ore 13,55 e 14,25; sabato alle ore 14,05 si corre Gara1 e domenica alle 15,20 Gara2. Entrambe le gare sono trasmesse in diretta su Sky Sport 2.

Completano il weekend agonistico dello Scorpione le due gare di Formula Abarth European Series Selenia, che vedono una ventina di giovani piloti sfidarsi al volante delle monoposto dotate di motore turbo di 1400 cc.

 

Classifica Trofeo Abarth 500 Selenia Europe: 1. Baldan ITA 107; 2. Rodrigues POR 97; 3. Campani ITA 89; 4. Scalvini 63; 5. Giacon 57; 6. Tauber ITA 56; 7. Perret FRA 39; 8. E. Monforte ITA 14; 9. S Monforte ITA 10.

Under 18: 1. Giacon e Scalvini 111.