Grande Punto Abarth STK Pax Performance

Pax Performance grazie all’officina Buono Giuseppe di Laives (BZ) ha deciso di dotare la Grande Punto Abarth “solo” turbocompressa con una doppia sovralimentazione. L’intervento consiste, oltre alla sostituzione della turbina originale Garrett con un’unità sempre Garrett con una pressione d’esercizio maggiore, all’adozione di alberi a camme Colombo & Bariani dal profilo più spinto, a rimappatura della centralina, all’impiego di iniettori maggiorati, e dall’applicazione del compressore volumetrico. Il turbo lavora ad alti regimi, mentre il volumetrico ai bassi.
L’upgrade chiamato STK (Sovralimentazione Turbo Kompressor) può essere accompagnato alla sostituzione dello scarico originale con una unità autoprodotta composta da collettori, catalizzatore sportivo, tubo centrale e terminale a singola uscita gemellata tonda da 76 mm di diametro.
La potenza va dai 160 Cv della versione di serie ai 257 Cv (+96) sfruttando solo il turbo, o ai 244 Cv (+84) se si adotta la sovralimentazione. Il risultato ottenuto è molto interessante se si considera il fatto che vengono utilizzati testata e pistoni originali.

Vediamo i prezzi!
– Cerchi in lega Xtreme Wheels X3 da 18’’ con pneumatici Yokohama Parada Spec-2 215/40: 3170 Euro
– Kit assetto Ira Car Racing Parts: 2100 Euro
– Kit freno Ira Car Racing Parts: 700 Euro
– Kit motore Pax Performance & Buono Giuseppe: 9900 Euro
– Kit scarico Pax Performance: 1200 Euro

Per maggiori dettagli: Automobilismo – Febbraio 2009