Formazione tutta italiana al Rally Barum in Repubblica Ceca

Dopo il successo ottenuto nel rally portoghese di Madeira con Giandomenico Basso e Mitia Dotta, il Team Abarth prende parte questo fine settimana in Repubblica Ceca al Rally Barum, valido per l’Intercontinental Rally Challenge e per il Campionato Europeo, con due Abarth Grande Punto S2000 ufficiali. Compagno di squadra di Basso è il campione Europeo ed italiano in carica, Luca Rossetti, in coppia con Matteo Chiarcossi, equipaggio che normalmente difende i colori dell’Abarth nel Campionato Italiano.

Basso è in lizza per la conquista dell’Intercontinental Rally Challenge, nella cui classifica occupa il terzo posto. Contemporaneamente è in testa alla graduatoria del Campionato Europeo.

Particolarmente incerto il pronostico, dal momento che i pretendenti alla vittoria sono decisamente molto numerosi. Oltre ai due piloti ufficiali Abarth, possono infatti ambire al successo il britannico Kris Meeke, il francese Nicolas Vouilloz, il belga Freddy Loix (tutti su Peugeot), il finlandese Juho Hanninen e il ceco Jan Kopecky (entrambi su Skoda). Agli abituali protagonisti dell’IRC si sommano alcuni piloti locali molto forti, come Martin Prokop e Roman Kresta (Peugeot) e i privati Jaromir Tarabus, Grzegorz Grzyb, Jaroslav Orsak, che hanno scelto l’Abarth Grande Punto S2000 per mettersi in luce nella gara di casa.

Il Rally Barum parte domani sera (venerdì 21 agosto) alle ore 17 da Zlin, dove alle 21 viene disputata la prova speciale spettacolo che apre la competizione, molto seguita in tutta la Repubblica Ceca. Sabato 22 si corre la prima tappa, che prevede 8 prove speciali per un totale di 156 km di velocità. Domenica la gara si conclude con altre 6 prove speciali per 98 km di velocità.

Caratteristico il percorso di questa gara, una delle più ricche di tradizione del calendario internazionale, che prevede tratti cronometrati piuttosto veloci su un fondo asfaltato molto sconnesso e ricco di insidie.

Classifica Intercontinental Rally Challenge dopo 7 gare: 1. Kris Meeke UK (Peugeot) punti 34; 2. Jan Kopecky CZ (Skoda) 29; 3. Giandomenico Basso ITA (Abarth) e Freddy Loix BEL (Peugeot) 27; 5. Nicolas Vouilloz FRA (Peugeot) 19.

Classifica Campionato Europeo: 1. Giandomenico Basso ITA (Abarth) 59 punti; 2. Michael Solowow POL (Peugeot) 51; 3. Corrado Fontana ITA (Peugeot) 49; 4. Krum Donkev BG (Mitsubishi) 43; 5. Luca Betti ITA (Peugeot) 31; 6. Renato Travaglia ITA (Abarth) 13.